“Questo fondotinta liquido racchiude tutti i benefici degli oli minerali e naturali e grazie alla varietà di minerali attivi contenuti nella formula si crea una barriera tra la pelle e l’ambiente permettendo comunque alla pelle di respirare e essere sana e protetta. La formula, inoltre, è arricchita con oli naturali (burro di karitè, oli essenziali, olio di jojoba), vitamine e protezione UV SPF15.”
Caratteristiche:
– fondotinta minerale liquido
– disponibile in quattro colorazioni: 01 sabbia, 02beige, 03 beige rosè, 06 beige medio
– contiene oli naturali, principi attivi minerali, vitamine antiossidanti A ed E
– contiene protezione UV SPF15
– adatto a tutti i tipi di pelle
– senza parabeni e senza profumo
– a lunga durata e resistente all’acqua
La mia opinione sul prodotto:
La dicitura “Liquid powder mineral foundation” può, in un primo momento, far pensare che ci troviamo davanti ad un fondotinta minerale fluido. Sbagliato, un prodotto si definisce minerale quando questo è privo di ingredienti comedogenici, dannosi per la pelle. La Golden Rose non è un marchio ecobio, quindi questo è classico fondotinta, arricchito con oli naturali e burrò di karitè, dalla formulazione comunque migliore rispetto a quella di tanti altri fondotinta tradizionali presenti in commercio e che abbiamo recensito in queste pagine. Anche se in minori quantità, infatti, il prodotto contiene oli vegetali quali jojoba e macadamia e poi, come già detto, il burro di karitè, ottimo idratante che nutre la pelle in profondità e che in qualche modo compensa l’azione disidratante dei siliconi presenti purtroppo, ai primi posti della formulazione e quindi in concentrazione maggiori. Altri componenti naturali che troviamo, in quantità inferiori, all’interno del fondotinta, sono il caolino, sostanza minerale capace di assorbire le tossine e purificare la cute e lo squalane che svolge un’importantissima azione protettiva contro lo stress ossidativo della pelle.
L‘ethylhexyl hydroxystearate è ampiamente usato e riconosciuto estere emolliente usato in numerose formulazioni per la cura personale. Derivato da un alcool ramificato e un acido grasso da olio di ricino, questo prodotto aggiunge un tocco non oleoso e non grasso in tutti i prodotti topici.
Fossero stati presenti ad una percentuale inferiore al 2% questi potevano essere maggiormente tollerati, ma in concentrazione piuttosto elevate (ai primi posti dell’ INCI), non sono invece dermococompatibili e producono una situazione di ingannevole soddisfazione cosmetica, conferendo un’impareggiabile tocco setoso sulla pelle. Questa non è una novità, sappiamo benissimo che qualsiasi fondotinta (non eco-bio) che deve durare nel tempo e opacizzare il viso, contiene siliconi.
Il fondotinta Golden Rose, però, non contiene parabeni. Se non lo sapete ancora, questi sono facilmente riconoscibili in etichetta in quanto iniziano con metyl-, ethyl-, butyl-, propyl seguito dalla parola paraben.
Queste sostanze sono seriamente sospettate di essere cancerogene quando vengono applicati sulla pelle. L’assorbimento cutaneo, infatti, trasformerebbe queste molecole in una forma attiva cancerogena. Tuttavia, I parabeni sono legalmente autorizzati nell’Unione Europea e l’industria cosmetica giura sulla loro innocuità.
Nel dubbio, meglio stare alla larga…
Avendo scelto di alternare prodotti meno siliconici a quelli un pò più naturali, sopratutto quando vedo che la mia pelle inizia a lucidarsi dopo poche ora e iniziano a spuntare i primi brufoletti, ho utilizzato questo prodotto non in maniera costante e continuativa nel tempo, preferendolo in situazioni in cui necessitavo di un fondotinta in grado di offrirmi durata e coprenza tutto il giorno.
In questo, il fondotinta liquido Golden Rose non delude le aspettative. Si stende molto facilmente e ha una texture molto cremosa, al tatto vellutata e contribuisce a rendere l’incarnato uniforme e a coprire discretamente tutte le imperfezioni. Steso con lo stipple brush – ma potete usare anche il classico pennello da fondotinta o una spugnetta – dona un risultato uniforme e non lucida affatto la pelle che rimane opaca per diverse ore. Adesso che è arrivato il caldo, però, questo risultato tende ad essere meno durevole.
Ma chi vi scrive, però, ha una pelle mista: tendenzialmente secca in inverno e grassa in estate.
Questo è un fondotinta molto ricco anche di sostanze idratanti che, nelle giornate più calde, possono non essere tollerate da alcuni tipi di pelle.
La colorazione che potete vedere nella foto sottostante è la numero 03 beige rosè.
Ringraziamo l’azienda per l’opportunità concessa nel testare una vasta gamma di prodotti che nei prossimi giorni vi presenteremo. Nel frattempo, potete acquistare i prodotti Golden Rose da Robyem, distributore per l’Italia del marchio. Cliccando su questa pagina sarete indirizzati allo store on-line dove potrete scegliere una vasta di prodotti dedicati al make up, ma anche accessori, borse, pochette e tante idee regalo.
Approfittate della promozione in corso, sconto del 40% su borse e pochette….