Nour opera sul mercato da anni facendo della sua filosofia improntata sul benessere nel rispetto della natura e delle persone, il suo punto di forza. Dalle tradizioni più antiche nascono prodotti di elevata qualità, tra i quali spiccano i saponi originali di Aleppo eudermici, i fanghi, i sali e i trattamenti ricercati per il viso e corpo ispirati dal rituale Hammam.
La tradizione del sapone di Aleppo risale a più di 2000 anni fa ed è considerato il più naturale ed antico fra i saponi: è composto di solo puri grassi vegetali ossia olio di oliva, olio di bacche di alloro, acqua e NaOH (la soda, un tempo ricavata dal sale). La percentuale di alloro è variabile dal 5% al 50% e la sua quantità caratterizza la funzionalità cosmetica del prodotto: una maggiore percentuale, infatti, aumenta l’effetto antibatterico e nutritivo contro desquamazioni, eczemi, psoriasi, forfora e micosi cutanee.
E’ ideale sia per le mucose genitali maschili che per quelle femminili e possiede un ph acido pari a 3,5. Durante l’età fertile, dicono gli esperti, il ph vaginale è leggermente acido (intorno a 4,5) e dev’essere mantenuto quanto più possibile tale. E’ stato dimostrato, infatti, che il canale vaginale si trova in condizioni ottimali in presenza di abbondante glicogeno, lattobacilli molto attivi e pH stabile intorno a un valore di 3,5-4,5: è proprio questo pH così acido ad ostacolare la proliferazione di microrganismi patogeni.
L’acidità del pH è condizione indispensabile per la salute dell’apparato genitale femminile, perché solo così, l’ecosistema vaginale può svolgere la sua importante funzione protettiva e preventiva.
La formulazione del sapone intimo Nour permette di detergere con la massima delicatezza, rispettando le zone intime; produce una leggerissima e delicata schiuma e si risciacqua con facilità.
Non ha una profumazione molto intensa ma quasi neutra. Questa è una delle caratteristiche del prodotto che ho apprezzato particolarmente, non amando, per le parti intime, profumazioni troppo intense, del tutto chimiche, che alla lunga si trasformano in sgradevoli odori.
Non è un prodotto aggressivo e come già indicato nelle note del prodotto sulla confezione, non ci ha procurato alcuna reazione allergica.
Lo consigliamo se state cercando un prodotto naturale e allo stesso tempo delicato che non altera la flora locale. L’unica nota stonata del prodotto è il prezzo: ben 4 euro per 70 ml di prodotto che durano massimo due settimane, son davvero tanti. La confezione da 200 ml a 8 euro è senza dubbio più conveniente.
Di seguito alcune brevi considerazioni sulla formulazione del prodotto che è la seguente:
*Provenienti da agricoltura biologica e biospontanea
Il Coco-Glucoside è un tensioattivo secondario, è un composto biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili. E’ completamente di origine naturale e non provoca irritazioni o sensibilizzazione, per questo è particolarmente indicato per le pelli delicate.
Bollino rosso per l’olio di alloro, considerato tossico se utiizzato in dose elevate.
- prodotto certificato ecobiocosmesi ICEA n. IT086BC014
- PAO 12 mesi
- Flacone PET 70 ml (Travel Size) e 200 ml (Full Size)
- Prodotto Made in Italy
- nessun test sugli animali
- Nickel free
- Costo € 4,00 (70 ml) € 8,50 (200 ml)
- Reperibilità: sito ufficiale Nour (qui), su Biocosmesionline (qui) o nei negozi NaturaSi.