Qualche mese fa in farmacia abbiamo acquistato il set di mini taglie di balsamo PhytoBaume e shampoo Phytojoba della Phyto Paris. Conoscete indubbiamente il marchio, noto a tutto le beauty addict per uno dei suoi prodotti di punta, la crema idratante per capelli, Phyto 9.
Incoraggiate dagli ottimi risultati della sopra citata crema per capelli, ci siamo fatte tentare da questi due prodotti e tra le diverse linee presenti dedicate alle tipologie più comuni di capello, abbiamo scelto quella indicata per i capelli secchi.
All’interno del set che costa circa 5 euro ed è in vendita nelle farmacie, sono presenti:
- un flaconcino di shampoo Phytojoba da 50 ml
- un tubo di balsamo Phytobaume Hydratation da 50 ml
Conosciamoli nel dettaglio.
Lo shampoo Phytojoba: la mia opinione
Viene descritto dall’azienda come una “vera e propria cera liquida rigenerante, emolliente e protettiva che apporta ai capelli secchi l’idratazione e la luminosità di cui hanno bisogno“. Contiene l’olio di jojoba, estratto dai semi della pianta,scelto per la sua straordinaria compatibilità con la natura del capello e fiori di fiordaliso e di malva (40%), dalle proprietà lenitive associati a una base lavante derivata dall’olio di cocco.
Abbiamo effettuato pochi lavaggi con una dose così ridotta di prodotto e l’opinione a riguardo ovviamente non potrà essere completa. Pur avendo una buona base lavante in quanto fa una delicata schiuma, non abbiamo notato miglioramenti in termini di morbidezza e lucentezza, anzi. Abbiamo associato lo shampoo Phytojoba al balsamo della stessa linea ma i risultati sono stati pessimi su tutti i fronti: capelli duri, quasi legnosi, secchi e spenti. Inutile dire che dopo due giorni, i capelli necessitavano di un nuovo lavaggio. Abbiamo utilizzato questo shampoo sia su capelli castani, leggermente mossi e crespi sia sui capelli biondi e sottili, leggermente secchi. Il risultato è stato il medesimo. Ci dispiace bocciare questo shampoo ma per il prezzo che ha la confezione da 200 ml (circa 11-12 euro) e i risultati ottenuti, non sarà uno di quei prodotti che sicuramente riacquisteremo.
INGREDIENTI/ INCI
La composizione nel complesso è buona. Gran parte degli ingredienti sono di origine vegetale e la quantità di oli presenti all’interno è considerevole, non sono infatti molto diluiti…
Centaurea cyanus flower extract
Malva sylvestris (mallow) extract
Sodium laureth sulfate
Disodium cocoamphodiacetate
Cocamidopropyl betaine (dérivés d’huile de coco)
Peg-4 repeseedamide (dérivés de colza)
Cocamide mipa
Glycol stearate
Potassium undecylenoyl hydrolyzed soy protein (dérivés d’huile de ricin)
Sodium Lauroyl Sarcosinate
Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil (jojoba)
Panthenol (provitamine b5)
Polyquaternium-10 (dérivés d’huile de cellulose du bois)
Citric acid
Propylene Glycol
Phenoxyethanol*
Parabens (ethyl, buthyl)*
Methylchloroisothiazolinone*
Methylisothiazolinone*
Fragrance/parfum.
* Conservanti
Non contiene siliconi ma non è un prodotto ecobio per la presenza di tensioattivi cationici inquinanti, per etossilati ed EDTA.
Cetearyl Alcohol (Derive D’huile De Coco)
Water / Aqua (Constitutive Des Matières Premières)
Ricinoleamidopropyltrimonium Methosulfate (Derive D’huile De Ricin)
Cetrimonium Chloride
Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate
Cetyl Alcohol (Derive D’huile De Coco)
Guar Hydroxypro-Pyltrimonium Chloride (Derive De Gomme Guar)
Isodecyl Neopentanoate
Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil Decyl Glucoside
Ceteareth-20
Fragrance / Parfum
Tetrasodium Edta
Benzophenone-4
Citric Acid
Methylisothiazolinone
Phosphoric Acid.
La conclusione di questa recensione è prevedibile: nessuno dei prodotti ci è piaciuto al punto di comprare la full size che per entrambi, è molto costosa e reperibile solo in farmacia.
E voi cosa ne pensate di questi due prodotti? Li avete provati? Lasciateci le vostre opinioni!