Questo prodotto non contiene siliconi o sostanze irritanti e schiumogene. Contiene l’idrolato di camomilla dall’azione lenitiva e calmante, al secondo posto della formulazione. L’Ammonium Lauryl Sulfate è un tensioattivo che possiede un’ottima capacità schiumogena e detergente ma meno irritante rispetto al suo omologo Sodium Lauryl Sulfate. All’interno della formulazione, troviamo anche l’argilla, il kaolino o argilla bianca e l’olio essenziale di limone, contrassegnato, dal Biodizionario, con il bollino rosso perché fotosensibilizzante/fototossico; tuttavia, non crea nessun problema nei prodotti a risciacquo, come lo shampoo.
Potrebbe interessarti:http://my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Ammonium_Lauryl_Sulfate.html
Vediamo il dettaglio dell’INCI:
••Aqua (Water)
La consistenza del prodotto non è liquida ma neanche molto densa, sembra quasi una crema; possiede una profumazione molto gradevole mista tra argilla e limone che resta sul capello per qualche ora. I miei capelli sono grassi sulla cute ma secchi sulle lunghezze, per questo motivo accompagno questo shampoo con un altro prodotto che ha contribuito a dire addio alla piastra, ossia il balsamo alla Calendula della Lavera che mi aiuta molto nella pettinabilità e nel conferire maggiore lucentezza al capello.
L’argilla contenuta all’interno di questo shampoo potrebbe seccare i capelli; per questo motivo occorre sempre utilizzare un buon balsamo dalle capacità districanti e nutrienti. L’accoppiata con Lavera, per i miei capelli, è assolutamente vincente! Il risultato è soddisfacente: capelli morbidissimi che si pettinano e si mettono in piega solo con l’uso del phon. Da precisare che i miei capelli, essendo secchi sulle lunghezze, avevano sempre bisogno della piastra per risultare lisci e in ordine. Da quando utilizzo questo shampoo, però, oltre ad apparire subito lisci, rimangono puliti molto a lungo: quattro giorni senza ingrassarsi o diventare unti alla radice.
Ogni giorno sembrano appena lavati.
Credo di aver trovato lo shampoo giusto per me; tuttavia, vi consiglio di alternarlo sempre ad uno shampoo per capelli normali in quanto l’uso prolungato di un prodotto dall’azione così astringente e purificante, potrebbe portare a problemi di secchezza del cuoio capelluto. Non eccedete mai con la dose, in quanto rischiereste di ottenere l’effetto contrario: capelli appesantiti che si sporcano facilmente.
Avevo circa otto anni quando invece delle bambole chiesi a mia madre di regalarmi un diario, possibilmente con il lucchetto, precisai, per scrivere tutti i miei segreti. A mio papà invece iniziai a reclamare penne e matite. E’ da lì che nasce la mia infinita passione per la scrittura e il disegno. Su un foglio di carta esprimo la mia parte più nascosta. Sono timida ma sicura di me, alle volte scorbutica e presuntuosa ma divertente, ironica, decisa ed equilibrata. Amo la vita nelle sue numerose sfaccettature. La bellezza? Risiede nell’imperfetto.