Come dormire bene: cosa fare e non fare per un riposo efficace
Il sonno è un bisogno primario, il nostro organismo infatti durante la notte si rigenera e si ricarica.
I fattori da considerare parlando di riposo sono due: la quantità e la qualità.
Spesso consideriamo solo la prima ipotesi ma a volte ci capita che al risveglio dopo aver dormito per 7/8 ore, ci alziamo comunque stanchi come se non avessimo dormito abbastanza.
Nonostante ancora esistano più teorie e studi in merito è certo che dormire è essenziale per la sopravvivenza ed il nostro benessere.
Durante la notte il nostro corpo elimina i prodotti di scarto del metabolismo, quindi le tossine, ed ecco perché la mancanza di una bella dormita ci fa sentire stanchi, intorpiditi e spesso di malumore.
Se hai problemi a dormire di sera cerca di evitare:
- i pasti abbonati e ad alto contenuto di grassi che richiedano un’intensa digestione;
- tutte le sostanze eccitanti, come ad esempio caffeina teina ed anche gli alcolici.
E ancora:
- Spegni la tv, e fai attenzione a smartphone e tablet. Sembra che la luce blu dei dispositivi elettronici sia in grado di inibire la melatonina, l’ormone responsabile del ciclo sonno veglia.
- Se fai sport allenati in altri momenti della giornata.
- Assicurati che la camera da letto sia un ambiente consono al sonno, con della luce soffusa, un materasso adeguato e un clima rilassato.
Attenzione allo stress: può dare problemi per addormentarsi e a volte è anche il motivo per cui di notte siamo agitati. Se il nostro fisico ha bisogno di rigenerarsi lo stesso vale anche per la mente. Cerca quindi di “staccare la spina” e non lasciare che i problemi e le discussioni interferiscano con il tuo benessere.
Se hai problemi ad addormentarti inoltre prova a:
- programmare anticipatamente a che ore andare a letto;
- fare pasti leggeri e rilassati con un po’ di meditazione;
- sorseggiare tisane e gli infusi, ad esempio con erbe come valeriana, camomilla e finocchio;
- preparati un bel bagno caldo che ti aiuti a distendere le tensioni muscolari;
- invece della tv o della tecnologia prova a leggere un buon libro, magari un romanzo “leggero” qualcosa di spensierato.
Vale la pena riflettere e non prendere sotto gamba l’argomento. Ecco alcuni problemi che infatti sembrano essere correlati con il problema del sonno:
- Carenza delle difese immunitarie;
- Obesità e cattiva alimentazione;
- Emicranie;
- Problemi intestinali come aumento degli episodi di colite e reflusso gastrico;
- Problemi alla vista;
- Diminuzione memoria e apprendimento;
- Sbalzi di umore;
- Mancanza coordinazione.
E ricordate sempre….
“Onorate e rispettate il sonno! Questa è la prima cosa! Ed evitate tutti quelli che dormono male e stanno svegli la notte!”
(Friedrich Nietzsche)
Maniaca del mondo dell’estetica già prima di diventare estetista. Fin da piccola impiegavo qualche ora per prepararmi con make-up, capelli, peeling e maschere di bellezza per la gioia di chi mi stava aspettando per uscire. Curiosa di indole, cerco di non smettere mai di imparare, perché “Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare”.