Sai cosa mangiare per rimanere sempre in forma? Conosci la frutta e la verdura di stagione?
Oggi abbiamo tutto a portata di tutti.
È gennaio inoltrato ed hai voglia di pomodori? Nessun problema alza lo sguardo e li troverai davanti a te sullo scaffale del supermercato. Ma quel pomodoro che sapore avrà? E soprattutto conterrà al suo interno tutte le sue fantastiche proprietà? Ne dubito fortemente..
E’ quindi raccomandabile mangiare frutta e verdura secondo la naturale stagione, rispettando in questo modo il nostro corpo e perché no anche l’ambiente.
La natura ci fornisce automaticamente tutti i mesi i cibi con i nutrienti e le proprietà che ci servono proprio in quel determinato periodo, non dobbiamo fare altro che assecondarla! Se ci pensiamo in estate abbiamo a disposizione moltissima frutta arancione e gialla che contenendo il beta-carotene ci protegge dai radicali liberi ad esempio causati dall’esposizione solare.
Sia che scegliamo di fare la spesa al supermercato oppure di cimentarci con un piccolo orto, atteniamoci alla stagionalità ed avremo numerosi vantaggi: la frutta e la verdura di stagione contengono meno pesticidi e sono anche più economici (perché non devono sostenere costi aggiuntivi di trasporto e conservazione).
Cosa mangiare a marzo
Marzo é il mese che ci avvicina alla primavera, stagione di rinascita dove dobbiamo depurare il nostro organismo dopo l’inverno.
Ecco qualche proprietà di frutta e verdura del mese di marzo:
Carciofi: hanno proprietà detossinanti. Aiutano a contrastare la glicemia e il colesterolo cattivo. Contengono calcio, fosforo, sodio, potassio e sono ricchi di vitamina A, B1 e B3.
Agretti: conosciuti anche come “barba di frate” sono degli ottimi diuretici ed hanno molte fibre. Contengono vitamina A, C e B3 e sali minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro.
Avocado: ha un alto contenuto di omega 3 e vitamine A, B, D, E. E’ un ottimo antiossidante e svolge una funzione protettiva per la pelle.
Limone: contiene vitamina C, A e PP. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. Favorisce inoltre la digestione e rafforza le difese immunitarie.
Un ricetta semplice ma sfiziosa per mangiare bene
Prova l’insalata di avocado e carciofi, un pasto gustoso ma veloce da preparare:
- Pulisci i carciofi e tagliateli a julienne, uniteli all’avocado tagliato a pezzetti ed alle uova sode e condisci a piacimento.
Ben arrivato marzo e… buon appetito!
Maniaca del mondo dell’estetica già prima di diventare estetista. Fin da piccola impiegavo qualche ora per prepararmi con make-up, capelli, peeling e maschere di bellezza per la gioia di chi mi stava aspettando per uscire. Curiosa di indole, cerco di non smettere mai di imparare, perché “Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare”.