Il ghassoul è un argilla naturale saponosa ricca di minerali utilizzata dalle donne in medioriente per la bellezza dei capelli e per la pelle del corpo. Questa argilla popolare tra le donne berbere è estratta nella zona dell’Atlas in Marocco ed esattamente nelle regioni di Ksabi, dove le popolazioni locali la utilizzano come shampoo e come sapone per la biancheria. Il Rhassoul è parte integrante della cultura dell’Hammam, come l’utilizzo del sapone nero e del guanto di crine.
Ghassoul: tutte le proprietà e i benefici
Questa argilla, detta anche saponifera, è utilizzata per la detersione e la bellezza di corpo e capelli in quanto riduce il sebo, rigenera la cute eliminando le cellule morte e mantiene l’equilibrio nei pori. Particolarmente indicata anche per i capelli perché non irrita le ghiandole sebacee. Ecco qualche consiglio su come utilizzarla su viso, corpo e capelli!
Ghassoul capelli: maschera fai da te
- INGREDIENTI: 2 cucchiai di rhassoul (non usate posate di metallo che alterano l’argilla!!), q.b. di acqua tiepida, qualche goccia di olio essenziale al rosmarino o tea tree.
- PROCEDURA: mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, senza grumi e omogenea. Applicare questa pasta sui capelli umidi per circa 10 minuti e risciacquare abbondantemente. Potete aggiungere all’impasto un po’ di miele per dare morbidezza e due gocce di limone per dare lucentezza. Se avete i capelli secchi, aggiungete anche l’olio di mandorle dolci o di ricino perchè l’argilla tende a seccare un pò.
Ghassoul maschera viso e corpo
Potete utilizzare l’argilla saponifera anche sul viso se cercate un’azione purificante contro impurità e punti neri. Basta realizzare una maschera mescolando in una piccola ciotola i seguenti ingredienti:
- INGREDIENTI: Rhassoul (50 g), miele (10 ml), succo di limone (10 ml), qualche goccia di latte e poche gocce di olio di mandorle dolci
- PROCEDURA: mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e morbida Applicare questa pasta sul viso e/o corpo, lasciare asciugare per 15 minuti e risciacquare abbondantemente.
E tu hai già provato il Ghassoul sui tuoi capelli o sul viso? Se hai qualche dubbio o qualche consiglio o se vuoi sapere dove acquistare il ghassoul non esitare a lasciarci un commento o a scriverci!