Capelli secchi: cosa evitare e i rimedi da adottare
Secchi, spenti, crespi al tatto e purtroppo ingestibili. Vi presento i miei capelli.
Mia sorella dice che non li curo abbastanza. Effettivamente, devo impegnare a scoprire tutti i suoi segreti: come fa ad avere una chioma lucente, morbida e idratata come la sua.
Vuoi saperlo anche tu vero? Si! Ma prima chiariamo alcuni punti.
Se hai i capelli secchi non devi:
- Pettinarli da bagnati;
- Esagerare con stirature, colorazioni e frequenti pieghe;
- Dimenticare di proteggerli in piscina. Il cloro inaridisce la chioma;
- Esagerare con le dosi di shampoo;
- Strofinarli, frizionarli o strizzarli;
- Lavarli con acqua troppo calda.
Hai già individuato il tuo errore più ricorrente? Io si: li lavo con l’acqua troppo calda. Quest’ultima disidrata non solo la pelle ma anche i capelli. A ciò si aggiunge anche la scarsa attenzione che prestiamo durante ad alcuni passaggi della beauty routine, complice la fretta e la mancanza del tempo necessario per prenderci cura di noi.
Da quanto ho iniziato a curare di più i miei capelli crespi, ho capito che meritano le giuste attenzione, come il viso, il contorno occhi e le altri parti del corpo.
Ho imparato a coccolarli, a idratarli dolcemente anche con rimedi naturali. La domenica è il giorno della settimana in cui dedico qualche ora alla posa di maschere nutrienti, anche fatte in casa con gli ingredienti che trovo nella dispensa della cucina.
Capelli secchi: maschera per capelli fai da te
L’ultima scoperta e dai risultati eccellenti è la maschera con uovo, miele e olio d’oliva. Niente paura! Il tuorlo d’uovo con i dovuti accorgimenti non lascia nessun cattivo odore. Basta avvolgere i capelli con il composto in una pellicola trasparente o indossare una cuffietta per doccia, lasciare in posa per un’ora e risciacquare con il vostro shampoo.
Capelli secchi: i miei prodotti top
Se capita il giorno in cui mi sento particolarmente pigra ho sempre la soluzione pronta in casa da utilizzare.Una maschera già pronta, senza siliconi e con ingredienti naturali. Credo che alla base della cura contro i capelli secchi ci sia un’attenta valutazione dei prodotti che acquistiamo e della loro formulazione. Se non è possibile acquistare prodotti biologici e naturali, con INCI verde, cerco di scegliere prodotti senza siliconi. Quest’ultimi infatti tendono a seccare ancora di più il capello e a renderlo arido.
I prodotti top (e non più segreti) di mia sorella che sono entrati anche nella mia hair routine sono: la maschera capelli Omia all’olio di macadamia, dal profumo paradisiaco che persiste a lungo anche dopo la piega; shampoo e balsamo della linea Garnier Ultra dolce Delicatezza d’avena, pensata per i capelli delicati ma che regala una straordinaria morbidezza e leggerezza ai miei capelli.
La sua formulazione leggera e lenitiva mi aiuta anche con la secchezza del cuoio capelluto. L’uso costante di questi prodotti, delle maschere settimanali, l’uso ridotto della piastra e mi ha aiutata ad ottenere capelli più disciplinati, morbidi e pettinabili.
Adesso è arrivato il momento di ripresentarvi i miei capelli!