Cosa significa Fair Play? Letteralmente Gioco leale ma l’essenza del suo significato va ricercata nel modo di pensare e vivere lo sport, non solo come rispetto delle regole e dell’avversario, ma come un’occasione di partecipazione, di assunzione di responsabilità, di promozione di valori veri e importanti come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo.
Il Fair Play va vissuto come modello di vita, come lotta all’inganno, alla violenza fisica e verbale, al doping, all’eccessiva commercializzazione e alla corruzione. Sono questi i valori ai quali si richiama il Premio Internazionale Fair Play Menarini 2016 che verrà assegnato il prossimo 13 luglio a personaggi, sportivi, Istituzioni Sportive Nazionali e Internazionali (qui la lista completa dei premiati) che rappresentano le valenze di alto livello morale nel Fair Play e si sono distinte per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport alla società.
Una tre giorni di eventi, incontri e manifestazioni all’insegna del Fair Play e dell’etica sportiva che avrà inizio l’11 luglio e si svolgerà nella bellissima cornice della Valdichiana, in Toscana, e terminerà a Castiglion Fiorentino con la premiazione finale che vedrà l’entrata trionfale dei premiati a bordo di una carovana formata da auto storiche.
Le strade dei borghi medievali di Civitella in Valdichiana, Foiano della Chiana, Lucignano sono pronti ad ospitare i colori del Fair Play e a promuovere i valori più veri e sinceri dello sport. Quest’ultimo, quando praticato con fair play, offre l’opportunità di conoscere meglio noi stessi, di ottenere successi attraverso la perseveranza e il sacrificio, di acquisire e migliorare le nostre capacità tecniche. Non focalizziamo la nostra attenzione solo sull’aspetto fisico.
Lo sport è anche divertimento, è volersi bene e rispettare il prossimo, anche il tuo avversario. Le sconfitte? Come nella vita, ci rafforzano e diventano un insegnamento prezioso per la nostra crescita umana e… agonistica!
Perchè lo sport è valore. E tu che valore ti dai?