Tutto quello che devi sapere sulla skincare routine per curare ogni tipo di pelle
Facciamo chiarezza sulla corretta skincare routine. Perchè? Ognuno di noi nella nostra vita almeno una volta ha avuto un problema con la pelle: acne, pelle secca, pelle impura, zona a T lucida e tanti altri problemi possono comparire sul nostro bel visino quando il pH, per una serie di ragioni legate anche allo stile di vita, ai cambiamenti ormonali o al tipo di alimentazione, si modifica.
Adottare una giusta skincare routine è il primo passo da compiere per avere una pelle perfetta.
Per esaltare la tua bellezza naturale, devi innanzitutto individuare il tuo tipo di pelle tra le 3 categorie meglio conosciute come: pelle secca, pelle mista e pelle grassa.
La pelle mista
La pelle mista è sicuramente quella più difficile da trattare ma con un po’ di costanza e i prodotti giusti migliorerà il suo aspetto. La pelle si presenta lucida nella zona T e in altre zone, come le guance, secca. E’ un tipo di pelle che risente del cambio delle stagione e va curata con prodotti specifici per entrambi i tipi di pelle. Al mattino è consigliabile l’utilizzo di una crema idratante dalla texture leggere, come quella in gel mentre la sera è consigliabile l’uso di un tonico astrigente nelle zone che tendono a lucidarsi. Ottimo rimedio è anche la maschera all’argilla da lasciare in posa però solo nella zona T.
La pelle grassa
La pelle grassa ha bisogno di maggiori cure e attenzioni. Si presenta con pori dilatati, zone lucide, comedoni e brufoli. Ha l’unico vantaggio di invecchiare lentamente ma per il resto ha bisogno dell’uso di prodotti specifici a base di argilla, acido salicilico, di texture in gel e di sieri seboregolatori contro i pori dilatati.
La pelle secca
La pelle secca si presenta con desquamazioni, rossori e tensioni. Ė particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura e si infiamma facilmente data la sua particolare fragilità. Se senti spesso la pelle che tira, hai la pelle secca e non potrai fare a meno di una crema idratante da utilizzare dopo aver deterso il viso con un detergente leggero a base di aloe e acido ialuronico. Puoi completare la skincare routine con un tonico a base di camomilla o lavanda o uno spray idratante a base di acqua termale per trovare subito un po’ di sollievo.
Il lato positivo? Non hai grandi problemi con acne e pori dilatati..
Un consiglio in più: la pulizia del viso professionale
La scelta dei prodotti per la tua skincare routine deve essere effettuata sempre in base al tuo tipo di pelle. Oltre ad avere una beauty routine corretta è indispensabile effettuare la pulizia del viso da un’estetista professionista e qualificata. È necessario per mantenere la corretta funzionalità cutanea e preparare la pelle a prevenire o attenuare inestetismi diffusi. Infatti è particolarmente utile per eliminare in profondità cellule morte, smog e tracce di trucco.
È una coccola che vale la pena farsi fare almeno una volta al mese .