Non sottovalutare l’importanza di applicare il fondotinta correttamente
Per applicare il fondotinta liquido senza errori, occorre procedere prima di tutto alla preparazione della pelle. Dopo aver deterso il viso, sarà opportuno applicare una crema base semifluida in modo che la pelle possa ricevere il prodotto in maniera ottimale. Evita le creme troppo oleose e in caso tampona il viso con una velina, asportando l’eccesso di oleosità del prodotto. Se hai la pelle grassa, utilizza prima della crema base, un tonico astringente e orientati verso una formulazione fluida o idrosolubile.
Come applicare il fondotinta liquido: la scelta della spugnetta viso
Generalmente tutti i fondotinta liquidi o colati dovrebbero essere stesi con una spugna sintetica e asciutta, mentre quelli compatti idrosolubili con una spugnetta inumidita con la quale otterrai un risultato più naturale e leggero.
Come stendere il fondotinta liquido
I fondotinta liquido va steso partendo dall’alto verso il basso e dal centro verso l’esterno. Il movimento della spugna deve essere leggero ma deciso, picchiettando senza strisciare e tirando leggermente il prodotto in modo da sfumarlo contemporaneamente.
Applicare il fondotinta su tutta la superficie del viso, senza trascurare il collo e se è il caso, anche il décolleté.
Dopo aver terminato l’applicazione, picchiettate il viso con i polpastrelli, favorendo la sfumatura anche verso l’attaccatura dei capelli. Controlla che il colore sia ben amalgamo e tampona con una velina per assorbire l’eventuale eccesso.
Come sfumare il fondotinta liquido
Non applicare mai il fondotinta direttamente sulla pelle del viso.
Versa la quantità necessaria sul palmo della mano, distribuendolo con la spugna e sfumandolo sul collo.
Ricorda: il potere coprente è proporzionale alla quantità di prodotto utilizzato e da come è stata usata la spugna; se infatti essa viene tamponata sulla pelle, si otterrà maggiore copertura, e invece tamponi e contemporaneamente “tiri” il prodotto, il risultato sarà più naturale.