Negli ultimi anni abbiamo imparato che la Corea è il principale esportatore di tendenze in fatto di skincare. E la doppia detersione è una di queste: il rituale di bellezza che promette risultati strepitosi su ogni tipo di pelle.
Cos’è la doppia detersione?
Come dice la parola stessa, il double cleansing è una pulizia eseguita due volte, prima con un detergente a base d’olio e poi con un altro a base d’acqua. Lo scopo della doppia detersione è pulire il viso in profondità, non solo dal make-up, ma soprattutto da tutti i residui di polvere, smog, sudore e crema solare che si depositano quotidianamente sulla pelle. È, inoltre, fondamentale compiere questo step sia la mattina che la sera, perché nel primo caso bisogna eliminare l’eccesso di sebo accumulato durante la notte, mentre a fine giornata è importante per sbarazzarsi dei residui di trucco ed altre impurità.
I due step della doppia detersione
La skincare routine made in Korea sarà lunga, ma di certo non complicata, ed il double cleansing non fa eccezione. Per prima cosa, su viso asciutto (e mani pulite) applicate una piccola quantità di prodotto su base oleosa su tutto il viso e iniziate a massaggiare delicatamente, con movimenti circolari, finché tutto il trucco sarà sciolto. Il passaggio successivo, senza risciacquare il viso, sarà quello di applicare il detergente su base acquosa, generalmente una mousse o un gel, per poi risciacquare la pelle e proseguire con il resto della skincare routine.
Grazie a questo rituale di bellezza, la pelle del viso apparirà subito più luminosa e compatta, oltre che ben pulita e idratata in profondità.