Avere i pori dilatati sulle guance è tipico di chi ha la pelle grassa o matura.
Ecco come fare per combatterli nel modo giusto
Tra i più fastidiosi inestetismi che cerchiamo di combattere ogni giorno per avere una pelle del viso luminosa e compatta ci sono i pori molto dilatati.
Si concentrano soprattutto sul naso, mento e fronte e affliggono di solito chi ha la pelle grassa.
Devo darvi la brutta notizia che i pori dilatati non andranno mai via in modo definitivo ma, grazie a una buona beauty routine, si può ridurre il problema e ottenere una grana più compatta della pelle.
Ecco tutti gli step da seguire.
1) Detergente
Pulire nel modo corretto la pelle del viso, mattina e sera, è uno step fondamentale.
Potete utilizzare la tecnica della doppia detersione per assicurarvi di non lasciare residui di sporco e makeup durante la notte.
Sono sconsigliati i detergenti troppo aggressivi, che tendono a seccare la pelle, meglio scegliere senza siliconi e con piccole quantità di acido salicilico che ha potere astringente.
2) Esfoliante
Non deve essere troppo aggressivo sulla pelle ma solo liberarla da impurità e smog. Lo scrub rimuove le cellule morte favorendo la rigenerazione cellulare.
3) Tonico
Un altro passaggio da non saltare se si hanno i pori molto dilatati è quello del tonico. La scelta di quello corretto però può fare la differenza.
I tonici specifici per pelli impure spesso contengono troppo alcool e tendono a seccare la pelle facendole produrre in seguito ancora più sebo per compensare.
È consigliabile un tonico per pelli delicate con proprietà astringenti.
4) Maschera
Le maschere viso sono molto efficaci per contrastare i pori dilatati sulle guance. In particolare quelle all’argilla verde, all’aloe vera e miele o all’avena, che hanno proprietà astringenti, ma anche idratanti. Chi ama i rimedi fai da te con ingredienti naturali può provare una maschera di miele, limone, mela e yogurt.
5) Crema
La scelta della crema è un altro passaggio importante, perché deve dare la giusta idratazione, ma anche contrastare l’eccesso di sebo e favorire la chiusura dei pori.
Sono consigliati quindi prodotti leggeri, oil-free e con effetto sebo-regolatore, che minimizzano le imperfezioni.