Forse molte di voi non conoscono l’acido acetil mandelico ma potrebbe diventare uno dei vostri preferiti
La nostra pelle è sottoposta continuamente a stress, inquinamento e invecchiamento cellulare che col tempo ingrigiscono l’incarnato facendolo apparire spento e irregolare.
Per questo l’esfoliazione è uno step importantissimo nella skin care e mai deve essere sottovalutata.
Esfoliare la pelle equivale ad eliminare lo strato superficiale di cellule morte che rivestono la pelle, soffocandola e facendola apparire spenta e mal trattata.
Esistono diversi tipi di esfoliazione e quella più conosciuta è data dall’azione meccanica dello scrub che tutte noi abbiamo sicuramente provato almeno una volta.
Ma esistono sostanze in grado di esfoliare la pelle ancora più in profondità regalando un viso più levigato, liscio e omogeneo come l’acido acetil mandelico.
L’acido acetil mandelico, definito chimicamente come alfa-idrossi acido, viene estratto dalla mandorla amara e, alla pari del famoso acido glicolico, ha un’azione esfoliante, antiossidante e schiarente sulla pelle.
In più aiuta la produzione di nuove fibre di collagene, che costituiscono la nostra pelle, andando a creare una serie di meccanismi rivitalizzanti del derma che lo rendono perfetto anche nella cura contro l’acne.
Il peeling profondo della pelle con acido mandelico apporta molti benefici alla pelle, tra cui:
- favorisce il rinnovamento cellulare
- schiarisce le macchie del viso e della pelle
- combattere acne, brufoli e vecchie cicatrici
- leviga le rughe e le irregolarità della pelle
In più a differenza di molti altri acidi non è foto sensibilizzante quindi potete usarlo in qualsiasi periodo dell’anno, sia prima di esporsi al sole che post estate.
L’acido acetil mandelico si può trovare sotto forma di creme o gel che sono reperibili in farmacia e in vari negozi online come Amazon. Sono prodotti a bassa concentrazione di acido mandelico, destinati ai trattamenti di bellezza fatti in casa, con una concentrazione intorno al 10%.
Le creme e i kit per il peeling oscillano tra i 20 e i 40 euro; dipende dalle marche e dalla concentrazione del prodotto.
I prodotti con acido acetil mandelico in maggiore concentrazione sono reperibili sia nei centri estetici che nei negozi online.
Nonostante si tratti di un prodotto sicuro e poco propenso a causare irritazioni, è importante ricordare che, prima di utilizzare alte concentrazioni sulla pelle, conviene consultare sempre un professionista (estetista o dermatologo).