Pelle che tira, si screpola ed è ruvida al tatto. Per soccorrere la pelle secca, esistono rimedi naturali e trattamenti che possono curarla al meglio
Pelle disidratata, arrossata, ingrigita e ruvida al tatto: tutte caratteristiche della pelle secca.
Per curarla nel modo correttoè importante scegliere i prodotti giusti e dare il corretto apporto di acqua al corpo.
Ecco quindi come curare la pelle secca di viso e corpo.
Pelle secca, i rimedi naturali
Uno dei problemi della pelle secca è riuscire a mantenere intatto il film idrolipidico in modo che la cute resti protetta e idratata.
Tra i rimedi naturali che potete utilizzare c’è il miele, potente antibatterico e prezioso rigenerante: può essere usato come ingrediente per maschere fai da te per il viso o da applicare anche da solo, è inoltre ideale come scrub delicato, con l’aggiunta di zucchero di canna per viso e corpo.
L’olio di oliva (insieme a quelli di mandorle, karitè, avocado, cocco e argan), è un’ottima cura per la pelle, che nutre più in profondità rispetto alle creme.
Dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’aloe vera è un altro ingrediente per contrastare la pelle secca; in aggiunta a un po’ di yogurt è una maschera fai da te per il viso nutriente e idratante molto efficace.
Come trattare la pelle secca
Chi ha la pelle secca dovrebbe dedicare qualche attenzione in più, a partire dalla scelta dei prodotti detergenti, che devono essere delicati, con agenti emollienti e non devono contenere alcool.
Si dovrebbe inoltre limitare il numero di lavaggi, che non devono essere troppo frequenti e con una temperatura dell’acqua tiepida: temperature troppo elevate infatti hanno l’effetto di seccare ulteriormente la cute.
Pelle secca, come curarla con l’alimentazione
Combattere la pelle secca è possibile anche tramite una corretta alimentazione e l’assunzione di cibi in grado aiutare l’idratazione della cute.
Importanti per l’organismo sono le vitamine A, B ed E, contenute in frutta e verdura, ricche anche di sali minerali.
Per rafforzare le membrane cellulari e ridurre le perdite d’acqua sono da assumere acidi grassi come omega 3 e omega 6, presenti nel pesce, nelle mandorle e nelle noci.
Occorre inoltre ricordarsi di bere tra un litro e mezzo e i due litri di acqua al giorno.