Beauty Tips per capelli nutriti e lucenti anche in inverno.
La cura dei capelli in inverno può rivelarsi altrettanto complessa e impegnativa come quella estiva.
Se durante i mesi caldi il nostro nemico è il sole, il sale e il cloro anche l’inverno nasconde molti fattori che mettono a rischio la bellezza e la salute dei capelli.
Le temperature rigide, sciarpe e cappelli, il vento, la pioggia sono tra le principali cause di capelli secchi e sfibrati, anche da ottobre in poi.
In più la caduta stagionale aggiunge quel tanto che basta per farci decidere di correre ai ripari prima di subito!
Il primo consiglio che mi sento di darvi è una regola jolly che vale tutto l’anno.
Evitate di lavare i capelli troppo spesso e con prodotti aggressivi.
So bene che la tentazione di lavare tutti i giorni i capelli è forte, a volte inevitabile, ma rimane un’ottima abitudine cercare di stressare il meno possibile i capelli con lavaggi molto frequenti.
In particolare fate attenzione alla scelta dello shampoo.
Evitate agenti lavanti troppo sgrassanti che, nel tempo, alterano il normale equilibrio lipidico del cuoio capelluto arrivando a causare forfora secca, prurito e irritazioni.
Attenzione alla temperatura dell’acqua.
In estate non esiste il rischio di utilizzare temperature troppo elevate sui capelli mentre in inverno bisogna metterci un po’ più di attenzione.
Vi potrà sembrare una banalità ma l’acqua troppo calda indebolisce i capelli rendendoli opachi, spenti e fragili. Al contrario l’acqua fredda chiude le squame del capello rendendolo lucido e forte.
Trovate la giusta temperatura che vi permetterà di eliminare i residui di shampoo e balsamo, che con l’acqua fredda non andrebbero via completamente, senza rovinare la chioma.
Per la giusta cura dei capelli in inverno non possono mancare maschere ed impacchi!
Il momento migliore per applicare una maschera sui capelli, meglio se ristrutturante o nutriente, è dopo lo shampoo quando le cuticole sono ben aperte e pronte ad accogliere tutti i benefici del prodotto. Non saltate mai questo step e prendevi almeno due giorni a settimana per coccolare i capelli.
Ultimo consiglio, ma il più importante è fare attenzione ai cappelli.
In inverno non possiamo farne a meno e sono parte fondamentale dei nostri look ma non dobbiamo dimenticare che possono danneggiare il capello.
Come? Molto semplicemente, se troppo stretti, schiacciano il cuoio capelluto impedendo la normale circolazione sanguigna. In più stimolano eccessivamente le ghiandole sebacee che produrranno più sebo rendendo la cute unta e grassa.
Le fibre sintetiche inoltre rendono i capelli elettrici e poco disciplinati.
Il mio consiglio è di scegliere cappelli in fibre naturali, facilmente lavabili e abbastanza morbidi.