Vi state chiedendo se piangere fa crescere le ciglia?
Forse se fosse così tutti avremmo le ciglia lunghissime ma cosa dice la scienza?
Tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti se piangere fa crescere le ciglia perchè, in effetti, è una curiosità che è venuta in testa almeno una volta ad ognuno di noi.
Banale dire che se fosse vero avremmo ciglia lunghissime, sia uomini che donne, e smetteremmo di utilizzare persino il mascara.
Di cosa sono composte le lacrime?
Le lacrime sono costituite da un liquido acquoso contenente una piccola percentuale di cloruro di sodio, da cui deriva il loro sapore salato, minime quantità di altri sali, proteine, urea, glucosio e lisozima, in grado di distruggere numerose specie batteriche.
Le lacrime fanno parte, insieme alle sopracciglia, ciglia e palpebre, del sistema difensivo dell’occhio.
Piangere fa crescere le ciglia?
La risposta è no.
Per la loro composizione chimica è impossibile che le lacrime riescano a donare il nutrimento e l’idratazione necessaria per far crescere o rinforzare il pelo.
Come far crescere le ciglia velocemente?
Uno dei trucchetti più famosi sul web per far crescere velocemente le ciglia è l’utilizzo dell’olio di ricino, ogni sera prima di andare a dormire o anche due volte al giorno.
L’olio di ricino ha la caratteristica di nutrire e fortificare il pelo ma non di farlo crescere!
Sicuramente utilizzandolo vedrete le ciglia più spesse e forti, con la tendenza a spezzarsi di meno proprio perchè meno fragili. Tutto questo vi darà l’illusione che stiano crescendo ma in realtà non è così.
In più per chi ha gli occhi sensibili non è indicato utilizzare un olio così vicino agli occhi. Personalmente mi sono sempre ritrovata con gli occhi gonfissimi al mattino e ho abbandonato l’idea.
Siero per ciglia, la soluzione per averle più lunghe
Abbiamo capito che non è necessario versare lacrime per far crescere le ciglia.
Non è nemmeno consigliabile applicare un olio pesante e viscoso come quello di ricino.
Cosa fare quindi?
Esistono prodotti specifici formulati per essere applicati così vicino ai nostri occhi in modo sicuro e sono anche efficaci!
Tempo fa vi avevamo parlato della nostra esperienza con Realash ma nel tempo abbiamo sperimentato delle valide alternative.
Tra i miei preferiti il Filorga Optim Eyes Lashes e Brows che utilizzo da mail ed è un grande amore.
Si applica in due step: da una parte come un eyeliner e dall’altra come un mascara.
In più potete usarlo anche sulle sopracciglia ed è proprio qui che è nato il mio amore.
Le mie sopracciglia sono rade, sottili, deboli e cadono ogni volta che utilizzo un dischetto di cotone e, dopo mesi di utilizzo costante (fondamentale affinché qualsiasi prodotto di questo tipo funzioni!) ho visto dei veri cambiamenti.
Peli più forti, spessi e visibili!