La detersione non va sottovalutata.
Schiume troppo aggressive per le pelli grasse o temperatura dell’acqua: ecco che cosa sbagliamo nel lavare e struccare il viso.
Un ottima detersione e una pulizia del viso accurata è il primo passo per avere una pelle in salute.
Le alternative sono diverse: latte, gel, schiuma, acqua micellare o doppia detersione.
Anche se la detersione è il gesto più comune e diffuso dello skincare, è molto probabile commettere alcuni errori.
Sottovalutare la detersione
Trucco, inquinamento, sebo e cellule morte possono occludere i pori: inutile usare creme, maschere e trattamenti su una pelle che non è pulita.
Partire con una detersione sbagliata andrà a rovinare tutti i seguenti passaggi della routine.
Usare prodotti purificanti più aggressivi sulle pelli grasse
Chi ha una pelle grassa pensa di aver bisogno di detergenti purificanti molto forti, ma le texture dall’azione più aggressiva creano un’iperproduzione di sebo peggiorando il problema e facendo diventare la cute ancora più grassa e oleosa.
In questi casi, meglio un detergente delicato magari senza sapone (quindi tensioattivi).
Non tenere conto del proprio tipo di pelle
Ciascuna pelle ha bisogni specifici che non possono essere soddisfatti da qualsiasi detergente. Se per le pelli grasse è meglio una schiuma, per quelle secche è meglio una texture idratante come un latte.
Uno struccante “universale” c’è ed è l’acqua micellare, ma anche in questo caso si consiglia di scegliere la formula arricchita con ingredienti ad hoc.
Usare acqua troppo calda
Anche se l’acqua calda è un piacere, quando è troppo calda secca e irrita la pelle, inoltre, usata insieme a un prodotto detergente rischia di sciogliere il sebo.
L’ideale è usare l’acqua tiepida, che deterge delicatamente ma in modo efficace, e fare l’ultimo risciacquo con acqua più fredda.
Attenzione! gel e schiume vanno risciacquati molto molto bene, facendo attenzione a non lasciare residui.
Sbagliare frequenza
Pulire il viso troppo spesso può causare tanti danni quanto non farlo mai.
Per ognuno è diverso, ma in generale lavarsi più di due volte al giorno può finire per irritare la pelle, rendendola, paradossalmente, ancora più unta (per gli stessi motivi del punto 2).
Sfregare il viso con l’asciugamano
Se avete mai fatto una buona pulizia lo sapete: il viso si asciuga tamponandolo con l’asciugamano e non sfregandolo. Anche il gesto meccanico della pulizia non deve essere fatto con troppa energia ma con movimenti dolci e lenti, senza strofinare.
Non usare il tonico
In genere il tonico non sostituisce detergenti e struccanti ma si usa dopo questi per bilanciare il ph della pelle che i detergenti, in genere, tendono a rendere più alcalino, esponendo la pelle a irritazioni e infiammazioni.