Spaventato dai segni del tempo che passa? Vorresti un metodo alternativo che ti permetta di appianare le rughe? Ebbene sei nel posto giusto: tra quelli che seguono è difficile scegliere il migliorantirughe naturale, ognuno di essi permette di nascondere qualche anno senza dover per forza ricorrere alla chirurgia estetica.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è quell’ingrediente perfetto, usato anche nel campo della medicina estetica, di origine vegetale che combatte le rughe. La sia azione è benefica, tanto che si consiglia di usarlo sul viso, per un tocco naturale, ma anche su mani e decolleté. Rende la pelle più elastica, la rassoda, domandone così maggiore vitalità.Basta comprare una valida crema a base di acido ialuronico per iniziare ad idratare la pelle, attenuare le rughe già esistenti e prevenire la formazione di nuove. Da pelli sensibili a pelle secche, è ideale come sostanza nutritiva della pelle.
L’olio di baobab
Direttamente ricavato dalla pianta africana per antonomasia, l’olio di baobab è molto noto per le sue proprietà cosmetiche (in Africa è considerato quasi come un elisir di lunga vita). Questo in quanto contiene al suo interno delle vitamine liposolubili che vanno a dare alla pelle nutrimento in profondità. Applicato ogni giorno,l’olio di baobab consente di eliminare le rughe in modo naturale,senza contare che lenisce tutti gli inestetismi dovuti all’età. Dà idratazione alla pelle in profondità e la rende più tonica. Senza contare che mette in attivazione il microcircolo e riduce le infiammazioni (tanto che si può usare su eruzioni cutanee, eczemi, acne e così via).
La bava di lumaca
La bava della lumaca è da sempre noto per le sue proprietà benefiche ma solo di recente sta cavalcando la cresta dell’onda. Essa va ad agire, se applicata sulla pelle, come cicatrizzante e lenitivo per la nostra pelle. È un ottimo nutriente, ma anche un valido antiossidante, dal momento che contiene vitamina C, nonché molte proteine.
Nella bava di lumaca si trovano anche discrete percentuali di acido glicolico, perfetto per incentivare la produzione di collagene. Comprare una crema a base di bava di lumaca, vuol dire donare alla pelle un naturale effetto antirughe, anche perché è un ottimo rigenerante che rallenta l’invecchiamento cutaneo. Si consiglia l’utilizzo sia a donne che a uomini.
Enotera e portulaca
Per lenire le rughe si possono impiegate anche delle cremeantirughe a base di piante officinali. Le migliori per lo scopo non sono molto note eppure sono molto efficaci. Parliamo di enotera e portulaca. La prima, da cui si estrae un prezioso olio, stimola la produzione di collagene e rigenera la pelle matura (senza contare che è un ottimo lenitivo, stimola e leviga la pelle e ha proprietà antinfiammatorie). La seconda invece, considerata in apparenza come una pianta infestante, è ideale per la nostra pelle in quanto ricca di nutrienti quali Omega 3, vitamina A e vitamina C, senza contare i minerali come zinco, ferro, e selenio che idratano la pelle in profondità.
L’olio di jojoba e l’olio di argan
In ultimo ricordiamo anche l’olio di jojoba, perfetto sia per pelli normali che per pelli più sensibili affette da rossori ed infiammazioni. Oltre a lenire le rughe, stimola la produzione di collagene, per questo è pensato per il contorno occhi, e per appianare le rughe del collo.
L’olio di argan invece è il miglior alleato delle donne (basti pensare che in Marocco è considerato un antirughe naturale molto efficace). Contiene vitamina E, acido oleico e acido linoleico, sostanze che ritardano l’invecchiamento cutaneo e bloccanol’azione dannosa dei radicali liberi. L’olio di argan ossigena la pelle e la protegge da attacchi esterni, senza contare che conferisce maggiore elasticità e vitalità alla pelle.