Vi siete mai chieste come nasce un brufolo?
Quante volte avete maledetto e insultato il nuovo “amico” spuntato simpaticamente proprio la mattina di un appuntamento importante? Io tantissime volte, la lotta tra me e loro è sempre aperta ma per vincere la guerra si sa, è fondamentale conoscere il nemico, impariamo quindi a capire come nasce un brufolo.
Partiamo da alcuni concetti fondamentali.
La pelle del nostro viso è ricoperta di peluria, più o meno visibile, e ogni pelo nasce dal suo bulbo pilifero. Inoltre vi sono delle ghiandole sebacee annesse che producono il sebo necessario a proteggere la pelle e in più sulla superficie del nostro viso sono presenti dei batteri naturalmente innocui.
Detto ciò possiamo iniziare a capire come nasce un brufolo…
Tutto nasce da un altro nemico della nostra pelle: i punti neri.
I punti neri o meglio comedoni aperti sono comedoni che a contatto con l’aria si ossidano e assumono un colore scuro costituiti da una massa di sebo, cheratina e sporco che si accumula all’interno del bulbo pilifero.
Spesso avviene che proprio a causa dei batteri presenti nella nostre pelle che penetrano nel follicolo otturato dal punto nero il comedone si infetta facendo nascere l’odioso brufolo.
Ma come reagisce il nostro corpo?
E perchè ci ritroviamo da un punto nero ad avere un brufolo enorme?
Scoprilo a pagina 2