Avere unghie lunghe e dure e sopratutto sane è importantissimo. Le unghie del resto sono il nostro bigliettino da visita. Ho sempre amato avere mani belle e curate perchè penso che le mani parlano di noi. Guardandole è possibile capire che lavoro facciamo e dal modo di muoverle e di gesticolare mentre parliamo si può intuire in parte il carattere… se siamo delle persone timide o riservate, se siamo sicure o meno. Sei d’accordo con me?
In questo articolo, ti svelo quali sono i miei piccoli segreti per avere delle unghie forti e sane. Seguite questi piccoli accorgimenti con scrupolo almeno per un mese se notate le vostre unghie deboli, striate che si sfaldano e crescono molto lentamente.
- IDRATA LE MANI
Ogni giorno e anche più volte al giorno, applica sulle mani una crema idratante. Scegli un prodotto che si assorbe in pochi istanti e che abbia un odore delicato o neutro. Effettua degli impacchi notturni ricchi di acido ialuronico, allantoina, aminoacidi vegetali e burro di karité. Dedica qualche minuto ogni sera a massaggiarli sulle unghie e sul loro contorno con movimenti circolari in modo da riattivare la circolazione.
- BAGNI DI LIMONE E SALE
Immergi le unghie 15/20 minuti in acqua salata (basta un cucchiaio da minestra per ogni tazza) e limone. Aiuterai l’unghia a purificarla e a schiarirla, nonchè ad ammorbidire/eliminare le cuticole e rinvigorire la lamina.
- ELIMINA ED IDRATARE LE CUTICOLE
Circa ogni settimana, anche 10 giorni elimina le cuticole con uno strumento dedicato a questa operazione (non tagliarle…) e idratale con un olio naturale.
- LIMA LE UNGHIE
Per accelerare la crescita delle unghie, effettua limature rinvigorenti ogni settimana. Se sono particolarmente deboli, utilizza una lima in vetro, più indicata rispetto a quelle tradizionali.
- NON DIMENTICARE LA BASE
Non applicare mai lo smalto senza base. Il consiglio vale per tutte le unghie, non solo per quelle fragili. Scegli una base rinforzante, ricca di minerali e oligoelementi, ti permetterà di creare un film protettivo sulla lamina per proteggerla dalle sostanze più aggressive contenute all’interno dello smalto. La mia preferita? La Power Of Nature di my-ny!
E tu come ti prendi cura delle tue unghie?