Scrub fai da te: tutti i consigli per realizzarlo a casa!
Lo scrub è un gesto essenziale da inserire periodicamente nella nostra beauty-care. Ma realizzare a casa uno scrub fai da te è un’azione sottovalutata. Preparare uno scrub fai da te è semplicissimo e bastano pochi ingredienti per ottenere un prodotto funzionale e veloce.
In più volete mettere la soddisfazione nel prepararlo da sole?
A cosa serve fare uno scrub?
- Permette di eliminare le impurità dalla pelle: il sebo, il sudore ma anche le polveri e lo smog che a lungo andare ostruiscono i pori.
- Favorisce la penetrazione delle sostanze applicate successivamente per questo anche in istituto viene fatto prima di ogni trattamento.
- Migliora il turn-over cellulare: la pelle va naturalmente incontro al rinnovamento cellulare, le cellule presenti nell’epidermide a livello basale subiscono delle mutazioni strutturali e funzionali fino ad arrivare negli strati più superficiali dove piano piano vengono sostituite da cellule nuove.
Se vedi la tua pelle spenta e opaca o se hai molte impurità è il momento di correre ai ripari! Prepara uno scrub fatto in casa!
Di solito nei cosmetici in commercio i microgranuli sono ricavati dal nocciolo di albicocca, ma esistono anche delle soluzioni fai da te. Ecco qualche ricetta con ingredienti che tutti abbiamo in casa
Scrub fai da te per tutti i tipi di pelle
- Prima detergi la pelle del viso con latte detergente o acqua micellare
- Mescola 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di miele e 3 di olio vegetale (ad esempio d’oliva o di mandorle)
- Massaggia questo composto qualche minuto facendo dei movimenti circolari ma che procedano dal basso verso l’alto.
La pressione deve essere delicata e leggera, evita il contorno degli occhi dove la pelle è più sottile.
Se hai una pelle molto sensibile usa solo due ingredienti molto delicati: l’amido di riso (proprietà lenitive e calmanti) e zucchero sono perfetti.
Scrub per pelli impure
Mescola 2 cucchiai di bicarbonato, 2 di yogurt e 1 di succo di limone, questi ingredienti svolgono in sinergia un’azione antibatterica e purificante.
Sciacqua poi il viso con acqua, applica un tonico delicato e ricorda di applicare una crema idratante massaggiandola qualche minuto.
Scrub fai da te per labbra secche
Per le labbra secche puoi usare anche solo zucchero, vedrai.. elimina tutte le pellicine e le screpolature.
Scrub fai da te per il corpo… sotto la doccia!
Per il corpo quando sei sotto la doccia, puoi realizzare uno scrub fai da te con pochi ingredienti. Ecco quali:
- 6 cucchiai di olio vegetale, 3 cucchiai di sale grosso e 6 cucchiai di polvere del caffè: questi due ingredienti lavoreranno sinergicamemte per drenare i liquidi e combattere la sensazione di gambe pesanti.
Insisti bene su gomiti e ginocchia, e ricorda dopo la doccia di applicare una crema nutriente.
Dopo lo scrub la pelle appare più luminosa e levigata, si migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei i tessuti. Cosa aspetti... bastano 10 minuti per ridare vitalità alla pelle, dedicati questa piccola coccola!
Sei in lotta contro la cellulite? Prova un fango scrub rimodellante!