Si può ottenere un trucco completo solo se sai come mettere la matita occhi in modo corretto.
Sai come mettere la matita occhi e come usarla senza ottenere anti-estetiche sbavature? Grazie alle loro caratteristiche le matite occhi possono essere utilizzate per disegnare, scurire, contornare, definire e correggere il trucco occhi. In commercio, esistono vari tipi di matite occhi, ma l’importante, prima del loro acquisto, è che tu stia attenta alle loro caratteristiche tecniche. La matita occhi non deve essere troppo asciutta e neanche troppo morbida, per non rischiare di compromettere il risultato del trucco. Se la mina della matita è infatti troppo grassa, il trucco occhi tenderà a sbavare, mentre se la mina è troppo secca, oltre alla stesura difficile, non avrai un colore uniforme.
La matita occhi deve avere quindi una mina medio morbida.
Come mettere la matita sugli occhi
Prima di applicare la matita occhi, assicurati che la palpebra sia asciutta: passa un velo di cipria in polvere sulla zona interessata al fine di evitare accumuli di pigmento e sbavature. A seconda del modo in cui posizioni la punta della matita, avrai un tratto diverso: usala di punta se devi solo ritoccare una parte, di taglio se devi delineare o contornare.
Se vuoi un tratto nitido, non dovrai esercitare troppa pressione e avere la punta ben appuntita e temperata. Se invece vuoi sfumare la matita occhi, puoi anche realizzare un segno tratteggiato che poi sfumerai con il pennello.
Puoi ottenere un trucco completo anche con il solo utilizzo della matita occhi. come? Uniforma il colore della palpebra con un primer o un ombretto nude, scegli una matita occhi non troppo morbida e traccia sull’attaccatura delle ciglia superiori una riga, avendo cura di allargarla allungarla verso l’esterno, facendo attenzione a non lasciare spazio vuoti tra le ciglia e la linea tracciata. Quindi con un pennello, sfuma la linea creata verso l’esterno, portando quest’ombra anche nella piega palpebrale in modo da creare un contrasto di luci e ombre.
Ricorda sempre di correggere le occhiaie e di schiarire l’interno della palpebra e l’arco sopraccigliare. Applica il mascara e …sei pronta!
LEGGI ANCHE:
Trucco occhi da gatta: consigli per realizzarlo
LEGGI ANCHE:
Trucco occhi con occhiali: errori e consigli
LEGGI ANCHE: