Non possiamo negarlo: questo è il secolo della bellezza. I canoni estetici sono cambiati e con essi anche i modi e le strategie per raggiungere al meglio certi risultati.
Chi non riesce ad accettare impropri difetti e va alla continua ricerca della propria autostima tende ad optare anche per metodi più radicali, come ad esempio ricorrere alla chirurgia estetica. Ecco dunque che diventa delicato e fondamentale il momento in cui si sceglie il chirurgo estetico, ovvero lo specialista che dovrà dare una nuova gita al suo paziente.
Se anche tu sei alla ricerca di un professionista puoi provare a cercare il nome del miglior Chirurgo Estetico Roma. Nel frattempo, puoi leggere anche la nostra guida su come scegliere il più bravo professionista del settore.
La qualifica di chirurgo
La laurea in medicina e chirurgia è tra le più ambite, così come le dovute specializzazioni del caso. Ebbene la chirurgia estetica è proprio una branca della medicina, a cui si giunge dopo anni di studio e di pratica. Proprio questo devi andare ad analizzare: devi capire se il professionista a cui ti stai rivolgendosi ha esperienza, ha la qualifica e dunque può operare senza difficoltà.
Esperienza nel tipo di operazione di tuo interesse
Il chirurgo estetico a cui decidi di affidarti deve poterti dimostrare di avere molta esperienza nel campo degli interventi, ma soprattutto deve poterti dimostrare che il tipo di operazione da te richiesta sia il suo pane quotidiano. Il paziente ha tutto il diritto di chiedere informazioni sul dottor a cui si affida, e quest’ultimo ha tutto il dovere di dimostrare quanto vale e che realmente merita di essere selezionato.
Il rapporto di fiducia
Anche il rapporto di fiducia va ampiamente sviscerato con il proprio chirurgo estetico. È importante che ci sia comunicazione, che il paziente si senta tranquillo. Il chirurgo deve poter rasserenare le persone mostrando loro tutte le ipotesi di risultati, con immagini, foto, schemi, così facendo hanno modo di commentare insieme, di elaborare conversazioni che possano portare ad una soluzione adatta alle esigenze del cliente e alla soddisfazione dello specialista. Per fare ciò il medico deve garantire anche una buona dose di empatia, un modo di porsi che sia caldo e gentile, che consenta ai pazienti di sentirsi a proprio agio nel mostrare preoccupazioni e debolezze.
È tutta una questione di feeling personale, di stabilire quella connessione con il chirurgo plastico da non avere alcun timore o da non avere alcun problema a mostrare i propri timori. Oltre ad essere persona di scienza, il medico è anche un uomo che comprende, giustifica e aiuta a risolvere problemi.
In quale clinica lavora il chirurgo
Puoi pensare il contrario, eppure anche la struttura in cui verrà operato il paziente è fondamentale da considerare quando si sceglie il chirurgo estetico. Questo perché è importante si tratti di una clinica pulita, che cada per nomea, in cui lavorano medici di una certa fama a partire dall’anestesista. Da questo punto di vista per agevolare la ricerca potrebbe essere positivo effettuare un controllo tra i tesserati alle associazioni nazionali, a cui aderiscono solo ed esclusivamente chirurghi estetici. Basta andare sul web, collegarsi ai siti ufficiali delle diverse associazioni, e fare un controllo dei nomi a disposizione, vedrai che non tarderà a venire fuori un nome che sia autorevole nel settore della chirurgia plastica, quantomeno prova a scegliere un professionista dotato di una garantita caratura etica e che abbia una certa reputazione anche tra colleghi.
Visti tutti i fattori importanti, non resta che selezionare il chirurgo nelle cui mani mettere le sorti della nostra bellezza. Ricorda di non badare a spese nel campo sanitario il risparmio quasi mai è guadagno.