Dopo mesi e mesi di ricerca, ho trovato lo shampoo giusto per me. Non credevo esistesse sul mercato e invece l’ho trovato. Sono ormai tre mesi che utilizzo questo prodotto e adesso sono pronta per parlarvene con assoluta completezza e chiarezza.
La prima cosa che colpisce di questo shampoo è il profumo delicato del burro di karitè che rimane per ore nei capelli, dopo il lavaggio. Fa parte della linea “Moisture Care” appositamente creata per chi ha una chioma secca e ribelle. I propoli e il burro di karitè presenti all’interno svolgono un’azione di nutrimento e idratazione in profondità senza appesantire il capello.
Come sempre, analizziamo insieme gli ingredienti del prodotto. Se date uno sguardo veloce all’INCI del prodotto, vi accorgerete che non si tratta di un prodotto eco-bio. Tuttavia è formulato con acqua osmotizzata microbiologicamente pura, ha un’elevata compatibilità cutanea e non contiene ingredienti di origine animale.
I tensioattivi, come ben sapete, sono i responsabili del grado di aggressività del prodotto. Il Sodium Coceth Sulfate presente al secondo posto in questo shampoo, ha una carica detergente paragonabile allo SLES, ma un minore potenziale irritativo e si degrada più velocemente. Il Cocamidopropyl Betaine è un tensioattivo la cui caratteristica principale è quella di ridurre l’aggressività dei tensioattivi primari; è indicato per la formulazione di tutti i prodotti specifici per pelli sensibili e delicate. Purtroppo, troviamo una serie di ingredienti il Biodizionario classifica con il pallino rosso: la Cocamide Dea, per esempio, è un tensioattivo che si utilizza in un range di concentrazione compreso tra l’1 e il 5%. e può causare fenomeni di allergia che su di me, fortunatamente, non si sono verificati. Troviamo (ahimè) il Dimethiconol, un ingrediente che appartiene alla famiglia dei siliconi, viene ampiamente utilizzato nei prodotti per capelli per le sue proprietà condizionanti e lucidanti; solo dopo alcuni ingredienti dal bollino rosso, secondo il Biodizionario, troviamo il burrò di karitè e i propoli.
Di seguito la lista completa…
INGREDIENTI [INCI]
●●Aqua
●Sodium Coceth Sulfate
●Cocamidopropyl Betaine
●Cocamide Dea
●●Mipa-Lauryl Sulfate
●Glycol Distearate
●●Dimethiconol
●Peg-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate
●Cocamide Mea
●Laureth-10
●Peg-7 Glyceryl Cocoate
●Sodium Dodecylbenzenesulfonate
●●Butyrospermum Parkii Butter
●●Propolis
●Trideceth-10
●●Glycerin
●Propylene Glycol
●●Sodium Chloride
●●Citric Acid
Parfum
●Imidazolidinyl Urea
●Methylchloroisothiazolinone
●Methylisothiazolinone
Se siete attente all’INCI del prodotto e acquistate solo prodotti eco-bio questo shampoo di sicuro non vi piacerà. Se invece non badate agli ingredienti del prodotto e cercate uno shampoo valido, non posso che consigliarvelo: con soli 10,50 euro potrete acquistare 500 ml di prodotto che vi durerà parecchi mesi.
Quest’ultimo è disponibile sul sito Capello Point (cliccando direttamente qui) o in tutti i negozi presenti nei più importanti centri commerciali del territorio nazionale. Consultate questa pagina per trovare quello più vicino:
http://capellopoint.it/negozi/.
Per chi abita al Sud-Italia, dove non sono ancora presenti i negozi Capello Point, è possibile acquistare on-line direttamente dal sito, cliccando sul banner sottostante:
MYBEAUTYPEDIA è una rivista online di tendenze e bellezza delle blogger e digital influencer Biancamaria e Tiziana Ferrara. Costantemente aggiornata, fornisce un personale punto di vista sul mondo della bellezza a 360 gradi attraverso racconti, fotografie, dettagliate recensioni, comunicati stampa e reportage di eventi.